10 TESORI DI VOLTERRA
1 - Piazza dei Priori
Sei pronto ad innamorarti anche tu della splendida Piazza dei Priori? Rappresenta il cuore antico del borgo, dove vi si affacciano maestosi edifici tra cui Palazzo dei Priori da cui il nome, il Palazzo Vescovile, Palazzo Incontri e il Palazzo Pretorio.
2 - Il Duomo
Ammira gli affreschi e i tesori artistici del Duomo di Volterra. A 200 metri da Piazza dei Priori, in Piazza San Giovanni, si trova la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, un esempio straordinario di architettura romanica.
3 - Museo etrusco "Mario Guarnacci"
Il Museo Guarnacci è uno dei più antichi Musei pubblici d'Europa e uno dei musei etruschi più importanti d’Italia. Nato a metà Settecento grazie alla donazione del nobile abate Mario Guarnacci, si trova dal 1877 nella sede di Palazzo Desideri Tangassi ed espone reperti che vanno dalla Preistoria al periodo ellenistico (I secolo a.C.), il periodo di massimo splendore di Volterra.
4 - La Porta all’Arco
Cammina lungo le antiche mura della città e scoprirai Porta all'Arco, il principale monumento architettonico della Volterra etrusca. Questa porta, che si apriva nel lato Sud delle mura, è caratterizzata da una copertura formata da un arco in conci di pietra decorato da tre teste inserite nella sua struttura.
5 - Teatro Romano
Immagina gli antichi spettacoli e l'intrattenimento che avvenivano su questo palco! Il Teatro Romano di Volterra è uno dei più belli e meglio conservati d’Italia. Si trova nell’area archeologica di Vallebona, nei pressi delle mura medievali.
La pinacoteca ed il museo civico raccolgono opere di grande valore storico e artistico, ospitate nelle sale del Palazzo Minucci – Solaini, esempio notevole di architettura del tardo 1400, attribuito ad Antonio da S. Gallo il Vecchio.
7 - Fortezza Medicea
La Fortezza Medicea di Volterra è stata costruita sul punto più elevato del colle dove sorge la città: dall'esterno si presenta con un aspetto veramente maestoso ed imponente.
8 - Parco Archeologico Enrico Fiumi
La principale area verde della città, gode di un’ottima posizione perché situato sul pianoro più elevato, proprio a ridosso della fortezza medicea e al suo interno è possibile visitare gli scavi dell’acropoli della città etrusca.
9 - Prodotti artigianali
Volterra è nota per le sue tradizioni artigianali, tra cui l'arte dell'alabastro. Le botteghe locali offrono splendidi manufatti realizzati con questo materiale, come sculture, gioielli e oggetti per la casa. Porta a casa un pezzo unico della cultura volterrana come ricordo del tuo viaggio.
10 - Sapori
La visita a Volterra non sarebbe completa senza assaporare la cucina tipica, tra cui baccalà alla fiorentina, cenci, cinghiale con funghi e polenta, lepre ai tre vini, minestra di ceci, ribollita, salsa barberina, sardine ripiene, scottiglia, zuppa di fagioli sorana, torta co’ bischeri e la panzanella.
Relais Santa Chiara è il punto di partenza per scoprire i tesori della Toscana, gustare piatti tipici e godersi il relax!